Ultimo aggiornamento: 16/10/2013

Ambito di applicazione
Il venditore
I prodotti
Procedura d’acquisto
Evasione dell’ordine
Diritto di recesso

Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, CGV) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti proposti tramite il sito www.retrobottega.net (nel seguito, il Sito).

Tutti gli acquisti effettuati attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle CGV nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. Ciascun Cliente è tenuto a leggere con attenzione, prima di effettuare un’operazione d’acquisto, le presenti CGV e, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.

Il titolare del Sito potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle CGV. Le modifiche eventualmente apportate prenderanno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle CGV medesime.

torna su

Il venditore

Il titolare del Sito è la Coop. Soc. Kwa Kusaidia ONLUS (nel seguito, Kwa Kusaidia):

Sede legale:

Fraz. Roncate, 1/B – 23851 – Galbiate (LC)

Sede operativa:

P.zza Stazione, 2 – 23848 – Oggiono (LC)

C.F. e P.I. 01301000137

N. Iscr. Albo Cooperative: A151868.

Numero REA: LC – 180597

N. iscrizione registro imprese Lecco: 6377.

Contatti:

Tel e Fax: 0341.575116

e-mail:

torna su

I prodotti

I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti da T-shirt e capi d’abbigliamento personalizzati con soggetti grafici originali stampati presso il laboratorio di stampa “Retrobottega” di Kwa Kusaidia.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Kwa Kusaidia, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici degli stessi.

Prezzi

I prezzi sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA (22%).

Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo nonché sulla e-mail di conferma dell’ordine.

I prezzi dei prodotti sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Disponibilita’

L’effettiva disponibilità dei singoli prodotti sarà verificata da Kwa Kusaidia al momento della ricezione dell’ordine. Qualora i prodotti richiesti, non dovessero più essere disponibili al momento della ricezione del pagamento da parte di Kwa Kusaidia, il Cliente verrà prontamente contattato per concordare la modalità di rimborso o sostituzione.

torna su

Procedura d’acquisto

La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti CGV.

Il Cliente avrà facoltà di inserire nel carrello i prodotti che vorrà acquistare attraverso gli appositi pulsanti “Aggiungi al carrello”, dopo averne selezionato eventuali caratteristiche (es. la taglia delle T-shirt). La gestione del carrello e la finalizzazione dell’ordine avvengono in una nuova pagina/scheda del browser che viene aperta automaticamente cliccando sul pulsante “Aggiungi al carrello”.

Tramite la pagina/scheda di gestione carrello il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare ed eliminare uno o più prodotti precedentemente aggiunti al carrello. Nella medesima pagina/scheda saranno presentate al Cliente le eventuali spese di spedizione dovute. Se omaggiate, le stesse non saranno visualizzate.

Il Cliente potrà finalizzare il pagamento cliccando sul pulsante “Vai al pagamento”. Comparirà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto. Il Cliente potrà dunque modificare di nuovo il contenuto del carrello oppure confermare l’ordine procedendo al pagamento (vedi paragrafo dedicato).

Conclusione del contratto

Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le CGV qui descritte.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Kwa Kusaidia mediante una messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente prima del pagamento. Tale messaggio di conferma indicherà:

  • numero identificativo dell’ordine (da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Kwa Kusaidia);
  • dati Cliente e dati di spedizione merce;
  • riepilogo dell’ordine (codice / descrizione / quantità / prezzo unitario e totale / % I.V.A.);
  • in allegato in formato pdf il presente CGV.

Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Kwa Kusaidia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Kwa Kusaidia.

Kwa Kusaidia ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Kwa Kusaidia si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

Modalita’ di pagamento

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati unicamente attraverso PayPal. I dati relativi al conto e alla carta di credito del Cliente saranno gestiti direttamente attraverso il server sicuro PayPal e il denaro sarà trasferito dal conto PayPal del Cliente a quello di Kwa Kusaidia. L’accredito del pagamento risulta immediato. Si può pagare con carta di credito (anche prepagate) attraverso il circuito PayPal anche se non si possiede un account PayPal. Per ulteriori informazioni riferirsi al sito www.paypal.com.

Eventuali differenti modalità di pagamento potranno essere concordate contattando Kwa Kusaidia tramite mail.

Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.

torna su

Evasione dell’ordine

Tempi di evasione dell’ordine

L’ordine di acquisto sarà evaso entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Kwa Kusaidia della conferma dell’avvenuto pagamento dell’importo totale dovuto.

Spedizioni in Italia

Le spese di spedizione calcolate automaticamente dal Sito e visionabili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine si riferiscono alla spedizione dei prodotti su territorio italiano. Esse variano in base al totale dell’ordine e ad eventuali sconti.

La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Kwa Kusaidia, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti devono essere immediatamente contestati dal Cliente nelle modalità previste dal corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Kwa Kusaidia qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
In caso di mancata consegna per assenza del Cliente presso il domicilio indicato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta domiciliare un primo avviso di giacenza che contiene le indicazione per lo svincolo della spedizione e le informazioni relative l’Ufficio Postale dove la spedizione andrà in giacenza. Il Cliente, entro 3 giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna, potrà richiedere gratuitamente la riconsegna. A partire dal quarto giorno lavorativo successivo al primo tentativo di consegna, la spedizione sarà disponibile in giacenza presso l’Ufficio Postale competente ove rimarrà per ulteriori 7 giorni lavorativi, compreso il sabato. Un secondo avviso sarà mandato al Cliente attraverso l’Ufficio Postale competente. In caso di mancato ritiro la spedizione sarà inviata al mittente. In caso di secondo tentativo di consegna richiesto e non andato a buon fine, il corriere lascerà un secondo avviso con l’indicazione che la spedizione sarà disponibile per il ritiro presso l’Ufficio Postale di giacenza riportato nel primo avviso.

Spedizioni internazionali

Kwa Kusaidia può effettuare la spedizione dei prodotti ordinati dal Sito anche all’estero. Il Cliente che indicherà un indirizzo di destinazione estero sarà informato, a mezzo posta elettronica, del costo aggiuntivo della spedizione calcolato in funzione del paese di destinazione indicato. Il Cliente sarà invitato, nel medesimo messaggio di posta elettronica, a procedere al pagamento del costo aggiuntivo (tramite PayPal) o ad annullare l’ordine in essere. In caso di annullamento dell’ordine Kwa Kusaidia si impegna a rimborsare tempestivamente la somma versata dal Cliente.

torna su

Diritto di recesso

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e ss. D. Lgs. n.206/05 (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Qualora egli intenda esercitare il diritto di recesso deve inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, una raccomandata con avviso di ricevimento contenente:

  • la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dalla legge;
  • l’indicazione del prodotto relativo, il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto/ordine;

La raccomandata andrà indirizzata al seguente indirizzo:

Kwa Kusaidia Cooperativa Sociale ONLUS

Laboratorio di stampa Retrobottega

P.zza Stazione, 2 – 23848 Oggiono (LC)

Il Cliente può anche inviare:

a) un telegramma entro 10 giorni dalla ricezione del prodotto all’indirizzo sopra indicato;

b) un fax al num 0341.575116 entro 10 giorni dalla ricezione del prodotto.

In entrambi i casi a) e b), la comunicazione deve essere confermata entro 48 ore mediante raccomandata con avviso.

Per ottenere il rimborso del corrispettivo il Cliente dovrà inoltre spedire al mittente (all’indirizzo sopra indicato) il prodotto oggetto di restituzione, utilizzando un corriere a propria scelta, entro il 10 (dieci) giorni dalla ricezione. Il prodotto dovrà essere accuratamente imballato e accompagnato da una copia della raccomandata spedita.

Le spese di spedizione di restituzione sono interamente a carico del Cliente.

Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Kwa Kusaidia provvederà a rimborsare il Cliente dell’intero importo pagato. Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato l’ordine entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione presso la sede sopra indicata.

L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito non sia integro per cause non imputabili al trasporto.

Qualora i clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini qui indicati, non avranno diritto al rimborso.

Kwa Kusaidia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.

In alternativa all’esercizio del diritto di recesso i Clienti possono optare per un “cambio prodotto” concordando modalità e termini con Kwa Kusaidia tramite comunicazione scritta a mezzo posta elettronica.

torna su

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply